Il Boom del Ricondizionato: Numeri e Trend tra Italia ed Europa nel 2025
Quello che un tempo era considerato un mercato di nicchia per "cacciatori di affari", oggi è diventato un pilastro dell'economia circolare. Il mercato del ricondizionato (o refurbished) non è solo una scelta di risparmio, ma un vero e proprio statement di sostenibilità che sta muovendo miliardi di euro.
I numeri in Europa: un gigante da 21 miliardi
Secondo lo studio commissionato da Amazon al CEBR (Centre for Economics and Business Research), il mercato europeo dei prodotti usati, resi e ricondizionati ha raggiunto un valore di 21,6 miliardi di euro nel 2024. Le previsioni indicano una crescita di ulteriori 2 miliardi entro la fine del 2025.
I soli smartphone ricondizionati rappresentano la fetta più grande, con circa 50 milioni di unità spedite nel 2024, segnando un incremento del 20% rispetto all'anno precedente.
L'Italia corre: oltre il miliardo di euro
L'Italia si conferma uno dei paesi più ricettivi verso la tecnologia "second life".
Perché questa crescita esplosiva?
Cosa ci aspetta nel 2026?
Gli analisti prevedono che il mercato dei dispositivi mobile usati e ricondizionati in Europa continuerà a crescere con un tasso annuo (CAGR) superiore all'11%, puntando a raddoppiare il proprio valore entro l'inizio del prossimo decennio.