Domande frequenti (F.A.Q.)

Acquistare su Rincondizionato.it

Per poter acquistare un Prodotto, è necessario seguire la seguente procedura: Il Cliente seleziona il o i Prodotti che intende acquistare. Poi, clicca su "Aggiungi al carrello", sceglie la modalità di consegna. Viene quindi informato dell'importo totale del suo ordine. Se non è già collegato al suo account cliente, l'utente è invitato a collegarsi ad esso o a creare il suo account cliente. In fase di creazione dell’account, e solo dopo averlo creato la prima volta, l’Acquirente deve fornire l'indirizzo di consegna desiderato e prende conoscenza delle Condizioni Generali di Vendita e delle Condizioni Generali di Utilizzo della Piattaforma. Una volta presa conoscenza delle Condizioni Generali di Vendita e delle Condizioni Generali di Utilizzo della Piatta- forma, l'Acquirente deve accettarle flaggando sul relativo quadrato. Solo allora, l'Acquirente può cliccare sull'icona "Continua". L'Acquirente sceglie poi il suo metodo di pagamento e comunica le informazioni ne- cessarie per finalizzare il pagamento. Viene infine invitato a cliccare su "Convalida e paga", il che implica per l'Acquirente l’impegno all’acquisto con conseguente obbligo di pagare.

 

Ricondizionato.it è una piattaforma online, non ha un negozio fisico.

I prodotti disponibili sul nostro MarketPlace sono fisicamente nei centri logistici dei venditori che provvedono alla spedizione, secondo le tempistiche previste, in autonomia dopo l'inserimento e pagamento dell'ordine.

Per potere usufruire dei Servizi è necessario creare un account cliente sulla Piattaforma. La creazione di un account è consentita sia a utenti che rivestono la qualità di Consumatori sia ad utenti che non rivestono tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che abbiano compiuto gli anni 18

Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è Consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Le persone fisiche devono fornire cognome, nome, indirizzo e-mail, numero di telefono ed indirizzo fisico.

Il Cliente deve fornire informazioni esatte e complete ed aggiornarle e rettificarle in qualsiasi momento accedendo all’apposita sezione. I clienti sono responsabili della veridicità e dell’esattezza dei dati personali inseriti, mentre il Fornitore non assume alcuna responsabilità a riguardo.

L’indirizzo e-mail e la password costituiscono gli identificatori di connessione dell’account cliente. Gli identificatori di connessione sono strettamente personali ed il Cliente si impegna a mantenerli riservati accettando, nei limiti consentiti dalla legge, di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con l’account e la password personali. Laddove il Cliente dovesse venire a conoscenza dell’accesso al suo account da parte di terzi, si impegna immediatamente a darne avviso al Fornitore attraverso il seguente indirizzo e-mail: contatti@ricondizionato.it

Il Cliente si impegna ad utilizzare il proprio account in modo da non causare, o poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti ai servizi della piattaforma e alle sue funzionalità; per fini fraudolenti o, comunque, per commettere attività illecite; per arrecare disturbo, pregiudizio, apprensione. Il Fornitore si riserva il diritto di impedire l’accesso ai Servizi della Piattaforma o a chiudere l’account del Cliente qualora ne ravvisi un giustificato motivo; ciò avverrà, in particolare, in caso di violazione della normativa vigente, delle disposizioni contrattuali applicabili, delle linee giuda e delle politiche della Piattaforma, tutte visibili sulla medesima. Nonostante tale limitazione e chiusura, il Cliente potrà continuare ad avere accesso ai contenuti e ai servizi acquistati fino a quel momento, nonché far valere la garanzia legale e convenzionale sui prodotti acquistati.

Si, è possibile effettuare la registrazione anche come Azienda. La registrazione per le aziende è disponibile qui: Registrazione Azienda

Ricondizionato.it è un marketplace riservato ad aziende italiane, i venditori sul nostro sito provengono da tutta Europa, la registrazione effettuerà un controllo automatico della Partita IVA e tutte le aziende regolarmente iscritte al VIES acquisteranno i beni dalle aziende non italiane applicando il regime di cessione beni INTRA-UE (art. 41 DL 331/1993).

In caso di acquisto da venditori italiani verrà emessa fattura con applicazione dell'IVA italiana, che potra essere a regime ordinario (22%) esposta, oppure trattandosi di beni usati, a regime di IVA al margine non esposta.

Sulla Piattaforma è possibile pagare con uno dei seguenti metodi di pagamento:

  • Carta di Credito: attraverso il circuito Stripe Inc.
    Le carte accettate da Stripe sono le seguenti:
    • Visa;
    • Mastercard;
    • Maestro;
    • PostePay;

 

  • PayPal: attraverso il circuito PayPal Inc.

  • PayPal 3 rate: attraverso il circuito PayPal Inc.
    Per importi superiori ai 30,00€

  • ApplePay: Tramite server sicuro di Stripe Inc.
    Questa modalità di pagamento è disponibile solmante su dispositivi Apple con "Wallet" correttamente configurato.

Ricondizionato.it in qualità di piattaforma multi venditore non ha la possibilità di gestire i pagamenti tramite Bonus Docente, App18 e Dote Scuola.

Condizione dei prodotti

I dispositivi ricondizionati, a differenza di quelli usati, sono dei prodotti elettronici che vengono reimmessi sul mercato in seguito ad accurati processi di rigenerazione.

A livello tecnico, la qualità dei nostri prodotti è pari a quella dei dispositivi di nuova produzione:

  • i dispositivi sono stati riportati alle impostazioni di fabbrica del produttore
  • dispongono di una valida licenza software
  • hanno batteria con almeno l’80% delle prestazioni originali.

A livello estetico, distinguiamo invece tre gradi di qualità:

  • Come nuovo
  • Ottimo
  • Buono

Tutti i nostri prodotti sono dotati di 30 giorni di prova e minimo 12 mesi di garanzia.

Clicca qui per maggiori informazioni sui nostri Gradi di Qualità.

No, tutti i prodotti sono "come nuovi".

Ciò significa: i prodotti sono usati, completamente rigenerati e quindi come nuovi, sia esteticamente che tecnicamente.

Attraverso i processi di ricondizionamento, i dispositivi vengono completamente rigenerati in modo che le condizioni tecniche siano uguali a quelle di un dispositivo nuovo.

Tuttavia, a seguito del ricondizionamento, la certificazione IP54 o IP67 non può più essere garantita ed è quindi esclusa dalle condizioni di garanzia.

Consegna, garanzia e restituzione

In caso di richiesta di garanzia, il rivenditore fornirà un'etichetta per la restituzione gratuita.

Attenzione:

la spedizione è gratuita solo con l'uso dell'etichetta di restituzione!
Si prega di non inviare il prodotto senza l'etichetta di restituzione.

Tutti i venditori devono garanitre una spedizione standard gratuita.

Ogni venditore può, in autonomia, mettere a disposizione del cliente tipologie di spedizione più rapide (Express o Express Piority) che possono avere un costo ulteriore.
La disponibilità ed il costo di queste spedizioni aggiuntive sono visibili ed eventualmente selezionabili direttamente nel carrello prima della conferma e pagamento dell'ordine.

Ogni prodotto è provvisto di una garanzia di min. 12 mesi a partire dalla data di acquisto.
Questa garanzia, offerta dai venditori, copre tutti i difetti insorti entro il periodo di garanzia. Al cliente verrà offerta la riparazione o la sostituzione dell'articolo difettoso.

Qualora nessuna delle due opzioni dovesse essere possibile, il cliente riceverà il rimborso del valore del dispositivo alla data corrente.

Alcuni esempi di difetti dei dispositivi: i pulsanti non funzionano più, lo schermo si guasta costantemente, il telefono cellulare non si ricarica più, ecc.

Attenzione:

I difetti causati dal cliente stesso (ad es. se il telefono dovesse rompersi a causa di una caduta) non sono coperti dalla garanzia.

Se l'imballaggio originale è danneggiato o non è disponibile, il contenuto può essere spedito in una scatola neutra di colore bianco o marrone (o in una scatola con logo del rivenditore), che include il materiale protettivo.

Puoi trovare informazioni dettagliate su come funziona la restituzione su Ricondizionato.it sulla nostra pagina dedicata cliccando qui.

Modalità richiesta Reso 30 giorni.

Entro i primi 30 giorni dalla data di acquisto, puoi rispedire i prodotti acquistati senza fornire motivazioni.

I costi per la spedizione del reso saranno a carico del venditore.

Batteria e accessori

Tutti i prodotti sul Nostro marketplace devono essere venduti con gli stessi accessori inclusi nel prodotto originale, cioè come quando vengono venduti come nuovi (eccezione: cuffie/auricolari permotivi igienici).

L'imballaggio per gli Smarphone e Tablet contiente:

  • il cavo di ricarica.
  • Puntale per estrazione SIM.
  • la spina di alimentazione, solo se prevista nella fornitura originale. (Es. iPhone 12 o suvccessivo, Galaxy Z Flip/Fold non includono l'alimentatore in quanto non previsti nella fonritura originale.

L'imballaggio per i Laptop (Portatili) contiente:

  • il cavo di ricarica.
  • la spina di alimentazione.

Altri dispositivi (Monitor, PC, Elettrodomestici, ecc):

  • Ove necessario, cavo di alimentazione tripolare.

Attenzione:

Cavi e alimentatori possono essere generici e non della marca del prodotto.
Per motivi igienici, le cuffie non vengono fornite con gli smartphone.

Se non diversamente specificato, la batteria dei dispositivi Ricondizionato.it possiede almeno l'80% della capacità della potenza originale.

Nel processo di ricondizionamento, se una batteria ha una potenza inferiore all'80%, viene infatti sostituita.

Il limite di potenza dell'80% è stato selezionato su indicazione degli stessi produttori, in quanto in ogni batteria originale il primo 10% della potenza viene perso già dopo le prime ricariche. Dopo ciò, tuttavia, la perdita di prestazione di energia diventa sempre più lenta.

Di norma, i nostri rivenditori fanno uso di componenti originali OEM (Original Equipment Manufacturer).
In alcuni casi, tuttavia, le componenti originali non sono disponibili per la vendita, per via di restrizioni emesse dalle case produttrici.
Per tale motivo e ai fini della tutela ambientale e della riduzione dell'e-waste, consentiamo ai nostri rivenditori di fare uso di componenti non OEM laddove quelle originali OEM non siano disponibili sul mercato, a condizione che tali componenti presentino la stessa qualità e le stesse specifiche delle componenti OEM.
Grazie a questi standard, al termine dei processi di ricondizionamento, i nostri prodotti sono pari al nuovo.

Venditori e offerte

Solo rivenditori e ricondizionatori selezionati esperti e professionisti sono autorizzati a vendere su Ricondizionato.it. I privati non possono vendere dispositivi.

I nostri venditori vengono selezionati testando uno stock campione e visitando il laboratorio in cui vengono rigenerati i dispositivi. Ne analizziamo le performance, controllandone la storia e le recensioni, e verifichiamo che siano in possesso dei rigidi standard richiesti all’inizio della collaborazione, testando la qualità dei prodotti, i tempi di consegna express e il corretto funzionamento dei prodotti nel breve periodo.

I nostri esperti, inoltre, effettuano verifiche immedesimandosi concretamente nella clientela, testando tutte le fasi dell’acquisto, dalla selezione del prodotto sul sito al suo ricevimento, dall’utilizzo al reso, in caso ce ne sia necessità.

Scopri i nostri venditori

Questo avviene perché diversi venditori selezionati possono offrire i loro prodotti su Ricondizionato.it.

Confrontiamo tutti i prezzi e mostriamo l'attuale offerta più interessante, la scelta del miglior venditore tiene in considerazione anche la sua affidabilità e valutazione.

Il vostro partner contrattuale è il rispettivo venditore da cui è possibile acquistare il prodotto scelto.

Ricondizionato Srl mette a disposizione la piattaforma (ricondizionato.it) per i venditori e i consumatori.

Qui è possibile visionare le Condizioni generali della piattaforma.