Quando abbiamo bisogno di un computer portatile (chiamato anche laptop o notebook) in più per svolgere le nostre attività in ufficio o a casa, a volte ne acquistiamo uno usato ma che è stato completamente pulito e rigenerato. Questi sono chiamati portatile "ricondizionati".

Questi tipi di computer portatili spesso sono più convenienti dei laptop nuovi di zecca. Tuttavia, ci sono differenze significative tra laptop usati, ricondizionati in fabbrica, ricondizionati da terze parti e rinnovati, quindi può essere difficile sapere cosa stai ricevendo.

Guarda tutti i Laptop Ricondizionati dei nostri seller professionali.

Abbiamo messo giù questa guida per aiutarti a capire cos'è un laptop ricondizionato e cosa cercare in modo da poter trovare un laptop ricondizionato che sembri e funzioni come nuovo.

Cosa sono i laptop ricondizionati?

I laptop ricondizionati sono laptop usati o a scatola aperta che sono stati ispezionati, puliti, riparati e preparati per la vendita a un nuovo proprietario.

Il produttore originale del laptop ricondiziona i laptop ricondizionati in fabbrica, ma anche terze parti vendono laptop ricondizionati. I laptop ricondizionati in genere vengono venduti con uno sconto significativo rispetto ai nuovi laptop con specifiche simili.

La domanda principale che le persone si pongono è "I laptop ricondizionati sono buoni?" La risposta è: "È complicato". Tuttavia, ci sono alcuni elementi chiave a cui pensare mentre esplori questo tipo di acquisto.
Le 5 principali cose da considerare quando si acquista un laptop ricondizionato

La fonte è la cosa più importante da considerare quando si acquista un laptop ricondizionato perché non tutti i processi di ripristino sono uguali. Puoi acquistare laptop ricondizionati da molte fonti diverse, quindi è fondamentale scoprire chi ha rinnovato il laptop e cosa ha fatto.

Ecco le cinque cose più importanti da considerare quando si acquista un laptop ricondizionato.

  •      Che tipi di laptop esistono? 
  •      I laptop ricondizionati sono solo laptop usati?
  •      Come si ottiene un laptop ricondizionato?
  •      Che garanzia dovrebbe avere un portatile ricondizionato?
  •      Quali condizioni dovrebbe avere un laptop ricondizionato?
  •      Quanti anni dovrebbe avere un laptop ricondizionato?

 

Che tipi di laptop esistono? 

Per laptop si intendono i computer portatili che possiamo portare in giro. E sono: Convertibili 2 in 1 | Macbook | Notebook | Notebook Gaming | Rimovibili | Workstation Portatili

I laptop ricondizionati sono solo laptop usati?

I laptop ricondizionati e usati non sono la stessa cosa, ma alcuni laptop ricondizionati sono stati utilizzati in precedenza. In altri casi, qualcuno potrebbe aver rimosso un computer dalla confezione per qualche motivo, a quel punto il venditore può venderlo come ricondizionato ma non come nuovo. I laptop acquistati, aperti e restituiti al negozio sono i migliori candidati per la ristrutturazione.

Prima che un laptop venga venduto come ricondizionato, in genere viene ispezionato per verificare eventuali segni di usura estetica, testato per assicurarsi che sia pienamente operativo, riparato se necessario e pulito. In alcuni casi, i componenti interni verranno sostituiti o aggiornati anche se sono ancora funzionanti. Il laptop viene solitamente ripristinato alle impostazioni di fabbrica, con una nuova installazione del sistema operativo. Questa parte è vitale se qualcuno ha utilizzato il laptop in precedenza perché non vuoi acquistare un laptop ricondizionato che contiene ancora molti dati del precedente proprietario.

Come si ottiene un laptop ricondizionato?

Quando si sceglie un laptop ricondizionato, è essenziale considerare la fonte. Se un laptop viene ricondizionato in fabbrica, è stato ricondizionato dallo stesso produttore che inizialmente lo ha realizzato. Potrebbe trattarsi di un laptop a scatola aperta essenzialmente nuovo ed è stato appena testato per assicurarsi che funzioni, oppure potrebbe essere stato rispedito come difettoso, riparato, testato, ripulito e reso disponibile per la vendita con uno sconto. I produttori solitamente forniscono informazioni dettagliate sui loro processi di ristrutturazione e offrono le migliori garanzie.

Alcuni rivenditori dispongono anche di programmi di ristrutturazione o rinnovo, in cui il rivenditore rinnova i laptop o stipula contratti con terze parti per farlo. Ad esempio, i restauratori di terze parti possono aderire al programma Amazon Renewed per vendere laptop ricondizionati e altri dispositivi elettronici attraverso il mercato Amazon. Programmi come questi di solito hanno requisiti rigorosi, quindi puoi sapere cosa succede durante il processo di ristrutturazione.

Quale garanzia dovrebbe avere un laptop ricondizionato?

I periodi di garanzia variano da un ricondizionatore all'altro e alcuni laptop hanno anche 3 anni di garanzia. I nuovi laptop di solito hanno una garanzia di un anno o massimo due, ed è quello che dovresti cercare in uno ricondizionato. Anche se i laptop ricondizionati non sono tecnicamente nuovi, vengono venduti come "come nuovi", quindi il ricondizionatore dovrebbe essere disposto a sostenere il prodotto come se lo fosse.

Come minimo, non accontentarti di qualcosa di meno di una garanzia di 1 anno.

Se acquisti un laptop ricondizionato con un periodo di garanzia più breve, assicurati di ispezionarlo e testarlo accuratamente non appena lo ricevi.

Quali condizioni dovrebbe avere un laptop ricondizionato?

Le condizioni di un laptop ricondizionato dipenderanno dal fatto che qualcuno lo possedesse in precedenza e, in tal caso, da quanto lo ha utilizzato il vecchio proprietario. I migliori processi di rigenerazione riporteranno un laptop usato a condizioni pari al nuovo, ma potrebbero esserci alcuni problemi estetici come graffi o ammaccature irreparabili. In quel caso si vende con i vardi grade e a prezzo inferiore.

Guarda tutti i Laptop Ricondizionati dei nostri seller professionali.